‘Addio Paura’, l’imperdibile incontro tra MCR ed España Circo Este

“Addio Paura”. Modena City Ramblers ed España Circo Este, due generazioni per un canto di guerra da amare.

Maggio è un mese che storicamente è legato a moti di rivoluzioni: politiche, sociali, economiche, pubbliche o personali. Maggio è un mese in cui si esce da un letargo fatto di accondiscendenze e si va verso un’apertura ai cambiamenti che un vento estivo, di resilienza, può portare con sé. 

España Circo Este e Modena City Ramblers si uniscono per dare vita a un canto che incita a riflettere su ciò che stiamo vivendo e tenta di smuovere le coscienze di chi ascolta. Da venerdì 10 maggio sarà disponibile in radio e sulle piattaforme streaming “Addio Paura”, in uscita per Garrincha 373, neonata factory e costola della gloriosa Garrincha Dischi.

Due generazioni a confronto che si ritrovano su una ballad ariosa e folk, per provare ad opporsi insieme a ciò che ci ingabbia e ricordarci perché è necessario farlo, oggi più di sempre. Il tutto partendo dai gesti più semplici di una quotidianità che non riusciamo più a capire e a sopportare: le domeniche afose, l’alta stagione, i baci senza sapore. 

“‘Addio Paura’ – commentano gli España Circo Este – è un canto di guerra contro un presente e un futuro che vorremmo cambiare. Un inno per rimettersi in piedi, per sfidare la paura che troppe volte ci ferma, congela, inibisce. È un grido che vuole risvegliare il coraggio sopito che una volta avevamo, che faceva parte dei nostri giorni, che era nei nostri cuori e che ora sembra essersi perso, distratto dal mondo e dai mondi del nostro presente. Per tentare di innescare questo meccanismo di ribellione, oltre alla nostra voce e al nostro suono, abbiamo fortemente desiderato che ci fossero i Modena City Ramblers, gruppo che da sempre impersona, racconta, ispira e guida questo desiderio; il desiderio di urlare tutti più forte: Addio Paura”.

“È stato bello condividere con gli España la registrazione di ‘Addio Paura’. – aggiungono i Modena City Ramblers – ci emoziona il fatto che una giovane band abbia voglia e passione nel cantare e suonare per un ‘mondo migliore’, per una vita fatta di relazioni sincere e libere, di rispetto, di amore e orizzonti resistenti all’imperante cultura della paura e del sopruso. Ci emoziona e ci onora che abbiano pensato di coinvolgerci e di percorrere un po’ di strada insieme, che ci porterà peraltro in ‘qualche splendido giorno’ a condividere anche il palco. Ancora una volta Emilia e Romagna assieme, ma le terre di appartenenza per noi significano Ricchezza e Cultura, non certo motivo di diversità e lontananza per i nostri cuori compagni e vagabondi!”

La cover del brano è stata realizzata da Temo Creative Studio (https://www.instagram.com/temocreativestudio).

È partito anche il tour outdoor degli ESPAÑA CIRCO ESTE, che li vedrà sui palchi dei festival estivi italiani e in giro per l’Europa, confermando la natura nomade della loro musica che non ha confini geografici. A ottobre, inoltre, la band sarà protagonista di un mini-tour in Spagna. Queste tutte le date annunciate oggi, in continuo aggiornamento:

20 aprile – BOLOGNA – Piazza Lucio Dalla @ Fingers Food Festival

01 maggio – RIMINI – Parco Marecchia

19 maggio – LORETO APRUTINO (PE) – Piazza Garibaldi 

31 maggio – CALDERARA DI RENO (BO) – Settimana Calderarese @ Piazza Marconi

15 giugno – MARCELLISE (VR) – Marcherries 

21 giugno – SACILE (PN) – Camolli sotto le stelle 

28 giugno – DOVADOLA (FC) – Rock int’la Ròca 

29 giugno – LAINATE (MI) – Partiztika

05 luglio – VILLA CELIERA (PE) – Contrada Santa Maria

12 luglio – PISA – MelaSono Music Fest 

13 luglio – PADOVA – Sherwood Festival

20 luglio – CAFEHAHN (DE) – Horizonte Festival 

27 luglio – ARSOLI (ROMA) – Festa della Birra @ Piazza Valeria

02 agosto – WEISELBURG (AT) – Hiesige und Dosige Festival 

03 agosto – REGENSBURG (DE) – Rewas Nacht in Blau

04 agosto – BAD WINDSHEIM (DE) – Weinturm Open Air

22 agosto – SARCEDO (VI) – Sarcedo Summer Festival

08 settembre – POZZO D’ADDA (MI) – Live Evil 

18 ottobre – Bilbao (ESP)

19 ottobre – Madrid (ESP)

20 ottobre – Siviglia (ESP)

21 ottobre – Granada (ESP)

22 ottobre – Valencia (ESP)

23 ottobre – Barcellona (ESP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram