Marchese del Grillo, gara tra attori e cabarettisti celebra il compleanno

“Voi esse mejo der Marchese Del Grillo ?”: questo il titolo della competizione goliardica indirizzata a comici emergenti, attori, cabarettisti, imitatori e a tutti quanti si dilettano nell’arte della recitazione e della risata. Una “call for artists” nel solco e nella memoria di Onofrio Del Grillo, celebre “nobile burlone”, icona della romanità.

Una prima edizione tutta da seguire, che vedrà sfidarsi partecipanti provenienti da varie regioni: i migliori dei quali avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo al Teatro Gentile di Fabriano il prossimo sabato 4 maggio alle ore 21.30 insieme al comico romano Alberto Farina, reduce dai recenti successi dei programmi TV Colorado e Only Fun. Direttore artistico il noto attore e caratterista Dario Cassini che guiderà anche la giuria qualificata: coinvolti ospiti d’eccezione che insieme all’apprezzamento del pubblico decreteranno il migliore tra coloro che si saranno fatti avanti. Il termine per prendere parte alla competizione, inviando la propria clip, è il 20 aprile.

A lanciare l’iniziativa l’associazione Marchese Onofrio Del Grillo Fabriano, di cui lo stesso Cassini è socio onorario, costituitasi nel 2021 a 40 anni dall’uscita del film “Il Marchese del Grillo” di Monicelli interpretato dal grande Alberto Sordi. L’obiettivo dei “soci-marchesi” è quello di ricordare l’eccentrico personaggio e farne conoscere il territorio d’origine attraverso eventi e promuovendo le eccellenze locali. Una no profit tra le cui finalità c’è anche quella della beneficenza. L’occasione: il 310° compleanno del “Marchese del Grillo” che si terrà il prossimo 4-5 maggio nelle Marche, a Fabriano, città natale dell’alto dignitario pontificio. Ricco il programma della due giorni , con un “prequel” a Roma dove il 22 aprile verrà ricordata la figura di Onofrio Del Grillo (1714-1787) e saranno presentate le varie iniziative.

Intanto in questi giorni, per pubblicizzare il contest e creare interesse, sono comparse per le vie della capitale affissioni in cui campeggia a grandi lettere la frase “Te stamo a cerca’!” affiancata  dall’immagine di un giovane testimonial in abiti da marchese. La campagna di comunicazione è declinata anche in brevi video social, veri e propri mini-spot, che stanno vedendo la simpatica collaborazione di professionisti, artigiani, piccoli commercianti: il macellaio, il fotografo, il mastro cartaio, il barbiere, l’atleta, il regista. Tutti impegnati nel calarsi nel ruolo ed interpretare a loro modo il personaggio con un messaggio diretto al pubblico: “perché io so io e anche io posso esse il Marchese Del Grillo”. I video si concludono con un chiaro invito allo spettatore: “diventa anche tu il Marchese Del Grillo !”, una call to action (per usare il gergo marketing) che sta ingaggiando decine di appassionati in tutto il centro Italia. 

Il compleanno del Marchese è organizzato con il patrocinio di Regione Marche, Atim Marche, Comune di Fabriano, Diocesi di Fabriano-Matelica, Comune di Roma Assessorato alla Cultura, Pio Sodalizio Dei Piceni. 

Maggiori informazioni su: www.mdgf.it/contest , programma completo su www.mdgf.it/compleanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram