Coca Puma e l’esordio ‘Porta Pia’, aspettando ‘Panorama Olivia’

E’ uscito Porta Pia il singolo d’esordio di Coca Puma per Dischi Sotterranei e ODD Clique, primo estratto dal suo album da solista dal titolo Panorama Olivia di prossima uscita.

Ascolta qui il brano: https://bfan.link/porta-pia

Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock. Eterea e magnetica usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo.

In Porta Pia Coca Puma si confronta con due grandi tematiche in contrapposizione tra loro: l’amore e la paura della solitudine. Un conflitto raccontato attraverso la voce dolce e malinconica, a tratti nervosa e spezzata della sua interprete: prima in quella che sembra essere una lettera scritta a macchina – sin da subito nella produzione si può distinguere il suono di una macchina da scrivere – e infine in un’impaziente telefonata: “Pronto amore scusa/Sarà la meteoropatia/Hai voglia di un ghiacciolo/Due passi a Porta Pia/Pronto amore scusa/Sarà una mia mania/Non voglio star da sola/Ho troppa nostalgia”.

In questo limbo, la musica accompagna in un fragile alternarsi tra sezioni minimali ed intense, con profondi sintetizzatori, soundscape, ritmi scanditi e sonorità più delicate, dando vita ad un arrangiamento carico di forza emotiva che incanta e affascina.

Porta Pia non è nient’altro che una scusa, un luogo dove possibilmente rincontrarsi: una proposta che sembra volgere a una risoluzione, ma che in fondo lascia all’ascoltatore un leggero amaro in bocca e una libera interpretazione sull’esito incerto di questo conflitto tra terrore e sentimento.

Porta Pia è il primo passo del nuovo percorso artistico di Coca Puma che culminerà con l’uscita dell’album e un tour di presentazione organizzato da DNA concerti. Tra le prime date confermate, la partecipazione al MI AMI il 26 maggio a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram