Sempre più internazionali (ma meno italiani): Maneskin, trionfo senza fine
Ormai sentirli cantare, o anche solo parlare, in italiano è quasi un’impresa. Quelli che per i fan del nostro paese sono un vanto per l’Italia e per la sua musica (siamo sicuri?), sono sicuramente una band a cui si potrebbe attribuire il nomignolo di ‘Re Mida’: qualsiasi cosa fanno, qualsiasi cosa cantano, seppure fosse la pubblicità di un dentifricio o di una confezione di biscotti, loro la portano al successo.
Si può discutere sul ‘perché’ e sul ‘per come’, di certo non si può discutere sulle loro capacità artistiche, sulle capacità di chi è dietro di loro e che riesce a gestirne qualità e capacità: non c’è che dire, veri generi del marketing.

Ci permettiamo solo di discutere un particolare: definirli vanto italiano o della musica italiana, ci sembra, oggi, un pizzico azzardato. Di italiano ormai c’è ben poco, addirittura il 16 dicembre 2022 quando uscì La Fine ci fu chi si affrettò a scrivere una cosa del genere: ‘sorpresa Maneskin, un singolo in italiano’. Appunto.
E allora meglio parlare del successo di una pop band internazionale, per caso ‘nata’ a Roma. E complimenti a questi 4 ragazzi e alle loro capacità.
Intanto questo, ‘Off My Face‘ è il nuovo singolo, con video della band “che ci siamo divertiti tantissimo a filmarlo”. Il post lo abbiamo tradotto, l’originale era questo ‘We had so much fun filming this one’: chiaro, no?
Buona visione!