80 anni fa la nascita di un Genio: Buon compleanno Roger Waters
18 album in studio , 12 con i Pink Floyd e 6 da solista. Milioni di copie vendute nel mondo.
Chi è George Roger Waters, cantautore, polistrumentista e compositore britannico, che oggi festeggia 80 anni.
Nato a Great Bookham, 6 settembre 1943, bassista e cantante, dopo l’addio di Syd Barrett ai Pink Floyd, diventa il leader indiscusso della band. Ne è paroliere, compositore, ideatore di show incredibili che anticipano tempi e generazioni di artisti. La sua leadership entra in conflitto con quella di David Gilmour, altra figura di spessore della band (in tono minore, però, rispetto a quella di Waters), sotto gli occhi si figure più discrete come quelle di Richard Wright e di Nick Mason. Durante l’università a Londra conobbe Mason e Richard Wright: insieme a Syd Barrett, a cui era legato da profonda stima e amicizia, diede vita alla band che più di ogni altra avrebbe influenzato generazioni artisti.



Dal 1965 fino al 1985, quando deciderà di lasciare i Pink Floyd, divenne figura fondamentale diventando autore unico dell’album “The Final Cut” e della quasi totalità dei precedenti “The Wall” ed “Animals“. Il suo contributo fu incredibilmente importante anche nella realizzazione di The Dark Side of The Moon, l’album Perfetto per eccellenza: di questo Capolavoro scrisse tutti i testi.
Nel 1985 l’addio complicato ai Pink Floyd e l’inizio di una carriera da solista che lo avrebbe portato a incidere 6 album in studio e 4 live. Soprattutto, Waters ha portato avanti la sua musica Straordinaria con dei Tour indimenticabili, con dei concerti equiparabili a veri e propri Show inimitabili.
Buon Compleanno, Genio.
di Adriano Gasperetti




