Notti di Cinema a Piazza Vittorio, a Roma la rassegna ‘Prendiamola con filosofia’

Mercoledì 5 luglio prenderà il via una rassegna di conferenze di argomento filosofico organizzata dalla storica Libreria Rotondi dal titolo Prendiamola con filosofia, che si terrà nell’ambito della manifestazione Notti di Cinema a Piazza Vittorio, organizzata dall’Anec, nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Gli incontri si svolgeranno sempre di mercoledì nello spazio Arena con inizio alle ore 19.00, anche per i mesi di agosto e settembre. 


Il programma di Luglio sarà così articolato: 
 mercoledì 5 luglio ore 19.00 
Pier Luigi Luisi, Grazia Marchianò: La visione sistemica della vita
 mercoledì 12 luglio ore 19.00 
Andrea De Santis: Socrate e la filosofia come dialogo. Modera Adriano Ercolani. 
 mercoledì 19 luglio ore 19.00 
Edoardo Camurri: Oltre il mito dell’intelligenza. Modera Adriano Ercolani. 


La rassegna “Prendiamola con filosofia” invita alla riscoperta di filosofi, tematiche e correnti speculative che hanno contrassegnato la storia del pensiero umano. Attraverso il racconto di alcuni tra i più significativi protagonisti del mondo accademico e culturale italiano, l’intento è fornire un approfondimento di temi che la filosofia affronta sin dalla sua nascita e intorno ai quali l’uomo si arrovella da sempre. Le riflessioni, solo apparentemente astratte, che la filosofia affronta attraverso la sua speculazione teorica, altro non sono che le stesse con cui l’essere umano si confronta quotidianamente. La Libreria Rotondi è una storica libreria indipendente romana specializzata in testi antichi e rari, edizioni di pregio e fuori commercio di ogni argomento, prestigiose opere d’epoca e da collezione, curiosità varie, libri su oriente, filosofie e religioni. È stata fondata nel 1941 da Amedeo Rotondi e nel 2004 ha ricevuto il riconoscimento di “Negozio storico” da parte del Comune di Roma. 

La Libreria organizza iniziative culturali e conferenze, tenute da importanti personalità appartenenti al mondo accademico ed intellettuale italiano, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Inoltre, svolge una attività editoriale volta a ripubblicare i testi scritti dal suo fondatore. Rotondi dispone di un proprio canale YouTube al cui interno sono presenti oltre 250 registrazioni di conferenze e contenuti culturali originali e autoprodotti. La Libreria Rotondi è tuttora sita nella sua sede originaria in via Merulana 82. 
 
Pier Luigi Luisi si è laureato alla Scuola Normale di Pisa in chimica nel 1963, e nel 1970 si è trasferito al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) dove ha svolto la sua carriera e attività di ricerca per oltre 30 anni, diventando professore di Chimica; poi 2003-2013 alla università di Roma3 come professore di biochimica. Interessi scientifici nel campo della origine della vita, filosofia della scienza e autopoiesi, enzimologia, modelli della vita minimale basati sui liposomi. Interessato alla interfaccia tra scienza e umanesimo, ha fondato nel 1985 la Cortona-week, una settimana residenziale interdisciplinare per dottorandi e managers, e dal 1987 è membro del Mind and Life Institute (dialogo tra scienza e Buddismo) fondato da Francisco Varela e il Dalai Lama. Recentemente ha scritto Vita e Natura con Fritjof Capra (The Systems View of Life, Cambridge Univ. Press, 2014, tradotto dalla Aboca con Vita e Natura) e la seconda edizione del suo libro The Emergence of life (Cambridge Univ. Press), 2016. E’ Autore di oltre 600 lavori su riviste internazionali, e di oltre quindici libri, tra cui romanzi di letteratura italiana e libri per ragazzi. 

Grazia Marchianò, pensatrice e saggista, è stata professore ordinario di Estetica e Storia e civiltà dell’Asia orientale all’Università di Siena-Arezzo. Lunghi soggiorni di ricerca in India e un periodo immersivo in un monastero buddhista in Giappone costellano un cammino intellettuale ed esistenziale condiviso per un quarto di secolo con Elémire Zolla del quale ha costruito la biografia intellettuale Il conoscitore di segreti (Marsilio 2012), curando e analizzando presso lo stesso editore quindici volumi dell’Opera omnia dello scrittore. Nel sito elemirezolla.org Polifonia zolliana accoglie una fitta rassegna di colloqui di Zolla e interviste in varie stagioni della vita. Tra gli scritti più recenti di Marchianò si segnala Interiorità e finitudine. Il cammino della coscienza: orizzonti eurasiatici, Premio Montale 2023 (Rosenberg & Sellier, Torino 2022) e l’Introduzione al volume a più voci: Ponti sottili. Incroci di conoscenza per le vie dell’Eurasia 
tra l’Ottocento e il Novecento (Edizioni Officina Studi Medievali, Palermo 2023). 

Andrea De Santis è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. La sua attività di ricerca ed insegnamento verte intorno al fenomeno del vedere come atto ed evento estetico, filosofico e mistico e dell’immagine come mediazione fra occhio e mondo esterno. Dal 2021 ricopre il ruolo di Decano della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo. Ha pubblicato tra gli altri: Metamorfosi dello sguardo. Il vedere fra mistica, filosofia ed arte (Studia Anselmiana 1996), Dalla dialettica al kairós. L’ontologia dell’evidenza in Heinrich Rombach (Studia Anselmiana 2002). Ha curato il volume La figura di Socrate come paradigma del filosofare (Aracne Editrice 2022). 


Edoardo Camurri è scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, scrive per “Il Foglio”, “Vanity Fair” e il supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma “I grandi della letteratura italiana” in onda su Rai 5. Nel 2019 e nel 2020, su Rai 5, ha condotto le due stagioni di “Punto di Svolta”, trasmissione dedicata a grandi nomi della letteratura mondiale; dal 2020 conduce su Rai 3 i programmi #maestri e Alla scoperta del ramo d’oro, dove si indagano le radici del genere umano per ricercare nel passato gli strumenti culturali per affrontare il nostro presente e riappropriarsi del suo senso tra filosofia, letteratura, arte, antropologia. Ha curato per Adelphi Il reato di scrivere di Juan Rodolfo Wilcock e, tra le altre cose, ha introdotto per Mondadori gli scritti psichedelici di Aldous Huxley. Da autore televisivo ha firmato diversi programmi tra cui “Le vite degli altri”, “Istantanea” e “La Gaia Scienza”, andate in onda sempre su LA7. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come “Tabloid”, “Radio 3 Mondo”, “Prima Pagina” e, dal 2010, “Pagina 3”. 


Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali “Popsophia”, “Prendila con Filosofia” e “Biennale Democrazia”, collabora al progetto filosofico “Tlon” e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate quali: “L’Indiscreto”, “Linus”, “Linkiesta”, “Repubblica-XL” e “Il Fatto Quotidiano”. Ha tradotto Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica di Elliot Deutsch (Edizioni Tlon). Ha pubblicato saggi su Spinoza e l’Advaita Vedanta, il concetto di Kali Yuga e Nietzsche e gli umanisti. È co-autore con Alessandro Orlandi e Stefano Riccesi di Cielo interiore e guarigione (Stamperia del Valentino 2021) e con Francesco D’Isa di Introduzione alla Meditazione (Edizioni Tlon 2023).

MODALITÀ DI ACCESSO: A PAGAMENTO
Orario: 21.30
Posti A Sedere: 500

Per la programmazione cinematografica standard:
INIZIATIVA PROMOSSA DAL MINISTERO – CINEMA REVOLUTION 2023 CHE
SPETTACOLO L’ESTATE – BIGLIETTO UNICO 3,50 EURO PER TUTTI I FILM EU, UK, IT
PER I FILM EXTRA UE:
5 euro biglietto intero
4 euro ridotto: over 65, under 18, possessori Lazio Youth Card, Convenzioni (in via di
definizione);
3 euro ridotto: sarà applicato agli utenti che hanno acquistato prodotti e servizi in
esercizi commerciali aderenti ad un’iniziativa specifica in collaborazione con
Camera di Commercio di Roma;

PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA DAL 23 GIUGNO AL 26 LUGLIO:

Venerdì 23 Giugno
INCONTRO CON IVANO DE MATTEO
A seguire
MIA (drammatico) 108’ di Ivano De Matteo
con Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini
Sabato 24 Giugno
IL COLIBRÌ (drammatico) 120’ di Francesca Archibugi
con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak
Domenica 25 Giugno
INCONTRO CON ROCCO PAPALEO
A seguire
SCORDATO (commedia) 90′ di Rocco Papaleo
con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri
Lunedì 26 Giugno
INCONTRO CON ROBERTO ANDÒ
A seguire
LA STRANEZZA (commedia) 101’ di Roberto Andò
con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma
Martedì 27 Giugno
INCONTRO CON ALESSANDRO BORGHI
A seguire
LE OTTO MONTAGNE (drammatico) 143′ di Felix Van Groeningen, Charlotte
Vandermeersch
con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Gualtiero Burzi
Mercoledì 28 Giugno
INCONTRO CON BEPPE FIORELLO
A seguire
STRANIZZA D’AMURI (drammatico) 134’ di Giuseppe Fiorello
con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De
Matteo
Giovedì 29 Giugno
DECISION TO LEAVE (drammatico) 138’ di Park Chan Wook
con Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-Woo Park
Venerdì 30 Giugno
THE MENU (thriller) 100’ di Mark Mylod
con Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, John Leguizamo
Sabato 1° luglio
MAIGRET (drammatico) 84′ di Patrice Laconte
con Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément

PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA DAL 23 GIUGNO AL 26 LUGLIO:

Domenica 2 luglio
ROMANTICHE (commedia) 105’ – di Pilar Fogliati
con Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Claudia Lagona, Diane Fleri, Giovanni Toscano
Lunedì 3 luglio
INCONTRO CON MICHELE PLACIDO
L’OMBRA DEL CARAVAGGIO (biografico) 110’ di Michele Placido
con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Mario
Molinari
Martedì 4 luglio
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA (commedia) 121’ di Paolo Genovese
con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele
Cristini
Mercoledì 5 luglio
INCONTRO CON GIUSEPPE BATTISTON
IO VIVO ALTROVE! (commedia) 103’ di Giuseppe Battiston
con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio
Giovedì 6 luglio
GLI SPIRITI DELL’ISOLA (drammatico) 114′ di Martin McDonagh
con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan
Venerdì 7 luglio
L’IMMENSITÀ (drammatico) 98’ di Emanuele Crialese
con Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Patrizio Francioni, Maria Chiara
Goretti
Sabato 8 luglio
ASTOLFO (commedia) 83’ di Gianni Di Gregorio
con Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano, Alberto
Testone.
Domenica 9 luglio
BABYLON (drammatico) 189′ di Damien Chazelle
con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo
Lunedì 10 luglio
INCONTRO CON RICCARDO MILANI
GRAZIE RAGAZZI (commedia) 90’ di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara,
Giorgio Montanini

PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA DAL 23 GIUGNO AL 26 LUGLIO:

Martedì 11 luglio
IL GRANDE GIORNO (commedia) 90’di Massimo Venier
con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti.
Mercoledì 12 luglio
INCONTRO CON DANIELE VICARI
A seguire
ORLANDO (drammatico) 119’ di Daniele Vicari
Con Michele Placido, Christelle Cornil, Anis Gharbi, Daniela Giordano, Denis Mpunga
Giovedì 13 luglio
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO (biografico) 112′ di Ben Affleck
Con Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messin
Venerdì 14 luglio
AMSTERDAM (drammatico) 134′ di David O. Russell

Con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Chris Rock, Anya Taylor-
Joy

Sabato 15 luglio
NON COSI’ VICINO (commedia) 126’ di Marc Foster
con Tom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Cameron
Britton
Domenica 16 luglio
OMICIDIO NEL WEST END (thriller) 98’ di Tom George
con Sam Rockwell, Saoirse Ronan, Adrien Brody, Ruth Wilson, Reece Shearsmith
Lunedì 17 luglio
INCONTRO CON CARLO VERDONE
A seguire
GALLO CEDRONE (commedia) 100’ di Carlo Verdone
con Carlo Verdone, Regina Oriuoli, Paolo Triestino, Gina Rovere, Enrico Pozzi, Vito
Passeri
Martedì 18 luglio
BONES AND ALL (horror) 130’ di Luca Guadagnino
con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë
Sevigny
Mercoledì 19 luglio
INCONTRO CON NICCOLÒ FALSETTI
A seguire
MARGINI (commedia) 91’ di Niccolò Falsetti
con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti

PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA DAL 23 GIUGNO AL 26 LUGLIO:

Giovedì 20 luglio
DANTE (biografico) 94’ di Pupi Avati
con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Carlotta Gamba
Venerdì 21 luglio
VICINI DI CASA (commedia) 83’ di Paolo Costella
con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni
Sabato 22 luglio
DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO (Azione) 111’ di Manetti Bros.
Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio
Lapice.
Domenica 23 luglio
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI (commedia) 115’ di Anthony Fabian
Con Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson, Alba Baptista, Lucas Bravo
Lunedì 24 luglio
IL SIGNORE DELLE FORMICHE (drammatico) 130’ di Gianni Amelio
Con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna
Caterina Antonacci
Martedì 25 luglio
IL PRINCIPE DI ROMA (commedia) 92′ di Edoardo Falcone
con Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini
Mercoledì 26 luglio
INCONTRO CON EDOARDO PESCE
A seguire
NOTTE FANTASMA (drammatico) 83′ di Fulvio Risuleo
Con Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram