Con Eddie ha fondato i Van Halen, 70 anni fa nasceva Alex
Insieme al fratello Eddie ha dato vita e anima ai Van Halen. L’8 maggio 1953 nasceva in Olanda Alexander Arthur ‘Alex’ van Halen, batterista olandese naturalizzato statunitense.
Nasce ad Amsterdam e ancora bambino si trasferisce con i genitori e suo fratello minore Edward (Eddie) a Nimega. Nel 1962 la famiglia van Halen emigrò per motivi di lavoro negli Stati Uniti, stabilendosi a Pasadena, in California e cambiando il cognome in Van Halen. Da bambini, Alex e suo fratello Eddie seguivano lezioni di pianoforte. Entrambi abbandonarono questo strumento e Alex iniziò con la chitarra, mentre il fratello con la batteria. Ben presto, i due fratelli invertirono gli strumenti, dato che Eddie non si sentiva portato per la batteria e iniziò ad imbracciare la chitarra del fratello. Alex e Eddie impararono a suonare eseguendo prevalentemente cover dei loro gruppi più amati come Beatles, Led Zeppelin e The Who.
I batteristi che più hanno influenzato lo stile di Alex sono John Bonham, Keith Moon, Ringo Starr, Carmine Appice e Ginger Baker. Entrambi iniziarono a suonare in vari gruppi, tra cui The Broken Combs, (dove Alex suonava anche il sassofono), The Trojan Rubber Company, Genesis, (gruppo solo omonimo a quello di Phil Collins), e The Space Brothers. Nel 1972 nascono i Mammoth, con Alex alla batteria, Eddie alla chitarra e alla voce e Mark Stone al basso.
Nel giro di due anni, ci fu un cambiamento con l’arrivo del bassista Michael Anthony, (contattato da Alex e conosciutisi nel periodo scolastico), e Eddie lasciò le parti vocali a David Lee Roth. A causa di omonimia con un’altra band, ecco nascere la prima formazione ufficiale dei Van Halen.