Waters e il nuovo Dark Side: Originale insostituibile, non ne prende il posto

L’atmosfera è quella di ‘Is This the Life We Really Want?’, l’ultimo splendido album solista di Roger Waters. Dal tono cupo della sua voce alla batteria a tutto compreso. Il bassista geniale e visionario, l’artista che ha guidato i Pink Floyd negli anni migliori della band, ha postato sui social una parte di Us And Them ‘revisited‘. Come promesso, infatti, in occasione del cinquantesimo anno dall’uscita di quel capolavoro senza tempo che è The Dark Side Of The Moon, farà uscire una sua versione, un suo Dark Side registrato 50 anni dopo e dai suoi musicisti di oggi.
“Quando abbiamo registrato le canzoni per le ‘Lockdown Sessions’, il 50esimo anniversario dell’uscita di Dark Side of The Moon stava incombendo all’orizzonte- ha scritto sui social Roger Waters– Mi è venuto in mente che Dark Side of the Moon potrebbe essere un candidato adatto per una rielaborazione simile, in parte come omaggio al lavoro originale, ma anche per riaffrontare il messaggio politico ed emotivo dell’intero album. Ne ho discusso con Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di ridere e urlare ‘Dovete essere fottutamente arrabbiati’, abbiamo deciso di farlo”.
Ora “siamo in procinto di finire il mix finale- ha proseguito- È andata davvero bene e sono entusiasta che tutti lo sentano. Non è un sostituto dell’originale che, ovviamente, è insostituibile. Ma è un modo per l’uomo settantanove anni di guardare indietro attraverso i cinquant’anni intervenuti negli occhi del ventinoveenne e dire, per citare una mia poesia su mio Padre: ‘Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto la sua fiducia, il nostro papà sarebbe stato orgoglioso di noi’. Ed è anche un modo per me per onorare una registrazione di cui Nick, Rick e Dave ed io abbiamo tutto il diritto di essere molto orgogliosi. Buon 50esimo a Dark Side of the Moon“. Aspettando di ascoltare il nuovo, affascinante, TDSOTM.