Roger Waters critica Israele, Francoforte annulla il concerto

Criticare Israele e la situazione in Russia e Ucraina costa cara a Roger Waters. Francoforte, per la gioia della comunità ebraica locale, ha infatti annunciato la cancellazione del concerto del bassista britannico.

Come si legge su ilmitte.com,  il primo quotidiano online per gli italiani all’estero, inaugurato il 7 maggio 2012 a Berlino, è stato annullato il concerto di Waters che era programmato alla Festhalle di Francoforte per il 28 maggio 2023. Il motivo, spiega il quotidiano online, “sono le posizioni espressa dal membro storico dei Pink Floyd a proposito di Israele, che Waters critica da anni in un modo che da alcuni è considerato ‘borderline’, sotto il profilo di un presunto, strisciante antisemitismo”.

Ancora ilmitte.com spiega che “la conferma dell’annullamento del concerto è arrivata giovedì e il primo a riferirla è stato il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung“. Ad oggi “resta invariato il concerto di Berlino, dove Waters si esibirà, il 17 e 18 maggio, presso la Mercedes Benz Arena. Idem per quanto riguarda i concerti di Amburgo, Colonia e Monaco (7 maggio, 9 maggio, 21 maggio)”.

Per ilmitte.com “la cancellazione del concerto si lega non solo alle dichiarazioni rese dall’artista a proposito di Israele nel corso degli anni, ma anche a dichiarazioni recenti, rese in un’intervista alla Berliner Zeitung, in cui Waters ha spiegato le sue posizioni relative alla situazione israelo-palestinese, ma anche alla guerra in Ucraina“.

La Comunità ebraica di Francoforte ha accolto con favore la decisione dell’autorità cittadina. “Siamo particolarmente orgogliosi della nostra Francoforte” si legge nel loro comunicato ufficiale, rilanciato da ilmitte.com. che spiega come “anche i tre candidati più in vista alla carica di sindaco di Francoforte, Uwe Becker (CDU), Mike Josef (SPD) e Manuela Rottmann (Verdi), si erano espressi in precedenza a favore dell’annullamento del concerto”.

Nella stessa direzione, si è espresso il Consiglio centrale degli ebrei in Germania. Conclude ilmitte.com: “La decisione della città di Francoforte e del Land dell’Assia dimostra che l’antisemitismo, nell’arte e nella cultura, non deve essere tollerato” ha dichiarato il presidente Josef Schuster. Che addirittura va oltre, auspicando, in sostanza, altre cancellazioni: “Deve essere un segnale per tutte le altre sedi del tour tedesco di Roger Waters!” ha aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram