L’addio improvviso ad una Leggenda: è morto Jeff Beck
Una meningite fulminante. Così se ne è andata una vera e propria leggenda del rock mondiale, uno dei più grandi chitarristi di sempre. A 78 anni, infatti, è morto Jeff Beck, a causa di una meningite batterica che lo ha colpito recentemente, improvvisamente.
“A nome della sua famiglia, è con profonda e profonda tristezza che condividiamo la notizia della morte di Jeff Beck. Dopo aver improvvisamente contratto la meningite batterica, è morto pacificamente ieri- si legge in una dichiarazione di quello che dovrebbe essere il suo manager, diffusa dalla stampa britannica- La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”.
Nato a Sutton, nei pressi di Londra, il 24 giugno 1944, Jeff Beck è stato uno dei grandissimi della sei corde ad aver suonato negli Yardbirds: oltre a lui, Eric Clapton e Jimmy Page.
Considerato uno dei chitarristi rock più influenti degli Anni 60 e 70, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di blues rock, heavy metal, fusion e hard rock. Per la rivista specializzata Rolling Stone è al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi, mentre nel 2009 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
Straordinaria, incredibile, la lista degli artisti con cui ha collaborato in carriera: tra i tanti, Jon Bon Jovi, Les Paul, Cyndi Lauper, Roger Waters (per il bellissimo album Amused to Death), Brian May (Another World), ZZ Top (XXX), Carlos Santana.