L’addio improvviso ad una Leggenda: è morto Jeff Beck

Una meningite fulminante. Così se ne è andata una vera e propria leggenda del rock mondiale, uno dei più grandi chitarristi di sempre. A 78 anni, infatti, è morto Jeff Beck, a causa di una meningite batterica che lo ha colpito recentemente, improvvisamente.

“A nome della sua famiglia, è con profonda e profonda tristezza che condividiamo la notizia della morte di Jeff Beck. Dopo aver improvvisamente contratto la meningite batterica, è morto pacificamente ieri- si legge in una dichiarazione di quello che dovrebbe essere il suo manager, diffusa dalla stampa britannica- La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”.

Nato a Sutton, nei pressi di Londra, il 24 giugno 1944, Jeff Beck è stato uno dei grandissimi della sei corde ad aver suonato negli Yardbirds: oltre a lui, Eric Clapton e Jimmy Page.

Considerato uno dei chitarristi rock più influenti degli Anni 60 e 70, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di blues rock, heavy metal, fusion e hard rock. Per la rivista specializzata Rolling Stone è al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi, mentre nel 2009 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Straordinaria, incredibile, la lista degli artisti con cui ha collaborato in carriera: tra i tanti, Jon Bon Jovi, Les Paul, Cyndi Lauper, Roger Waters (per il bellissimo album Amused to Death), Brian May (Another World), ZZ Top (XXX), Carlos Santana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram