‘The lockdown session’, in album le emozioni di Roger Waters
Anche solo mettere insieme versioni per forza inedite dei suoi Pink Floyd, o pezzi solisti, quando c’è di mezzo la creatività di quel genio che corrisponde al nome di Roger Waters, le acque dei fan della grande musica e dei Pink Floyd stessi nello specifico, si smuovono.
E’ infatti disponibile su tutte le piattaforme ‘The lockdown session‘, una serie di tracce reinterpretate, registrate e regalate al pubblico insieme alla sua fidata band. Ma, soprattutto, canzoni che trasudano emozioni. Seppur disponibili online, Waters ha messo insieme il frutto del lavoro durante il lockdown per consentire a fan e curiosi di avere a disponisioni, tutte insieme, versioni intime e improvvisazioni di tanto lavoro.

Sui social Waters ha raccontato che il tour Us and Them Tour “è durato tre anni” e che ogni concerto si concludeva, nei bis, “dopo la chiusura dello show principale con Comfortably Numb” e il bis “era sempre Mother. Non ricordo perché decisi di iniziare a fare altre canzoni…”.
Inoltre, ha scritto ancora Waters, “ad un certo punto dopo la fine del tour iniziai a pensare: ‘Potrebbe essere un album interessante, tutti quei bis’, ‘The Encores’. ‘Sì, suona bene!’”. Successivamente “mi ritrovo in Inghilterra a fare il concerto tributo a Ginger Baker un martedì sera all’Hammersmith Odeon con Eric Clapton e il sabato successivo a marciare dall’ambasciata australiana a Piazza del Parlamento per fare un discorso a sostegno di Julian Assange, quando, porca miseria, Covid, Schlummmm! Per me è stato venerdì 13 marzo 2020. Lockdown! Alla faccia del progetto ‘Encores’. A meno che, abbiamo aggiunto Comfortably Numb alla fine della raccolta, come punto esclamativo appropriato per chiudere questo cerchio d’amore“.
Ma non sarà questa l’unica uscita per Roger, visto che nel 2023 uscirà un nuovo album di inediti che al centro il brano The bar, la ballata scritta sempre in periodo di lockdown
Tracklist:
1. Mother (7:21)
2. Two Suns In the Sunset (6:02)
3. Vera (5:15)
4. The Gunner’s Dream (5:32)
5. The Bravery of Being Out of Range (6:52)
6. Comfortably Numb 2022 (8:30)