‘Non sei sola’: Jo Squillo e Bambole di pezza contro la violenza sulle donne

Un forte ‘no alla violenza sulle donne’, nato dalla collaborazione d’eccezione fra la rock band al femminile Bambole di pezza e l’energica Jo Squillo, insieme per parlare con forza ed energia di un argomento tanto importante quanto delicato.


Non sei sola” nasce nel tentativo di cancellare la paura e la frustrazione di sentirsi colpevole e inadeguata, in una parola vittima. La reazione a tutto questo è nelle chitarre a pieno volume, nella cassa intensa che batte incessante e nella voce che urla con quanta forza ha in petto. I ricavati di questo progetto saranno devoluti all’associazione Wall of Dolls che si occupa di sostenere le donne vittime di violenze.

È un brano che vuole esprimere il punto di vista di chi subisce una violenza– sono le parole delle Bambole di pezza- piccola o grande che sia, e della difficoltà di reagire e superarla”. Per Jo Squillo, invece, “è fondamentale sostenere le donne che subiscono violenza in qualsiasi modo, e la musica è un mezzo molto potente per farlo”.

Bambole di pezza, Cleo (Martina Ungarelli) alla voce, Morgana Blue alla chitarra solista, Dani Piccirillo alla chitarra ritmica e cori, Xina (Federica Rossi), batteria e cori, e Kaj (Caterina Dolci), basso e cori, hanno pubblicato i dischi ”Crash Me” per Tube Record e “Strike” per Alternative Produzioni. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata e nel 2022 han pubblicato i singoli “Favole (mi hai rotto il caxxo)” e “Rumore”, cover del celebre brano di Raffaella Carrà. La band è sempre stata impegnata su tematiche legate al tema gender equality, contro il sessismo e la violenza, e per le pari opportunità. Questa originale collaborazione le ha portate a collaborare con una storica figura della musica italiana come la travolgente Jo Squillo.

Affermatasi in un primo momento come esponente della musica punk rock insieme alle Kandeggina Gang, si è progressivamente spostata verso la dance pop ottenendo un forte successo con il brano Siamo donne, presentato al Festival di Sanremo 1991 insieme a Sabrina Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram