Cinema, il 9 maggio prima del docufilm con Celestini e De Camillis

Lunedì 9 maggio, alle 21, al Cinema “Centrale” in via Battisti 67 a Viareggio presentazione, in prima nazionale, del docufilm “L’ascia e la vela”, diretto da Gualtiero Lami e prodotto da Hop Frog Produzioni, girato per il centenario dell’eccidio di Pietro Nieri ed Enrico Paolini i primi due giovani martiri viareggini del fascismo. Il docufilm intreccia anche la più che secolare storia della Lega dei Maestri d’Ascia e Calafati con la storia e i fatti importanti della città e dell’Italia intera in quei giorni che precedevano di qualche mese l’avvento del fascismo. Ne viene fuori un affresco dello sviluppo economico, sociale, culturale e politico di Viareggio dal 1897 ai giorni nostri.


Il docufilm è il momento centrale delle celebrazioni del Centenario di Nieri e Paolini organizzate dalla Lega fra i Maestri d’Ascia e i Calafati di Viareggio e la Hop Frog Tv.
Prima della proiezione verranno consegnati al regista Enzo De Camillis e all’autore e attore teatrale Ascanio Celestini i “Riconoscimenti del Centenario” per ricordare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini che con Viareggio ebbe molti rapporti fecondi sia come vincitore del Premio Viareggio Répaci che come giurato sotto la guida attenta e geniale di Leonida Répaci. Celestini e De Camillis con i loro lavori hanno contribuito a tramandare la conoscenza e a mantenere forte il pensiero di Pasolini nella società italiana, soprattutto fra le giovani generazioni.
A seguire il “Riconoscimendo del Centenario” andrà anche a Rossano Rossi per i 120 anni della Camera del Lavoro di Viareggio, al Presidente del Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema Maurizio Verona, al regista del docufilm Gualtiero Lami e allo sceneggiatore Andrea Genovali.
Saranno presenti anche il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e l’Assessore alla Cultura Sandra Mei.
A condurre la serata il giornalista ed esperto di cinema Umberto Guidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram