Bono shock: Non mi piacciono le canzoni e il nome degli U2
Forse, oggi, neanche Feedback gli sarebbe piaciuto. Come, oggi, non gli piace ‘U2’: “Davvero non mi piace”. La rivelazione di Bono, della storica voce degli U2, è di quelle scioccanti. Dopo ben 48 anni circa di straordinaria carriera, passata a trionfare in ogni angolo del mondo, vendendo oltre 200 milioni di album, Paul David Hewson, vero nome di Bono, si racconta e ne racconta e fa rivelazioni scioccanti per i fan nel podcast ‘Awards Chatter’ di The Hollywood Reporter. Proprio Feedback era il primo nome della band che all’epoca, oltre agli storici componenti, vedeva anche la presenza di Dick Evans, fratello di The Edge.
Racconta di una discografia, quella della sua band, che non lo soddisfa, di una voce, la sua, che una volta riascoltata lo imbarazza. E poi, appunto, il nome della band che proprio non gli piace ma che in qualche modo ha dovuto accettare: “Ero in una forma avanzata di dislessia- ha detto ancora Bono- e non mi resi conto che anche I Beatles erano un brutto gioco di parole. Nella nostra mente ricordava l’aereo spia, ‘U-boat , era futuristico. Poi è diventato una sorta di accettazione implicita di quello che quell’aereo significava, non mi mi piace quel nome”. Più o meno sulla stessa linea il pensiero di The Edge: “Suonava come nuovo e dal nome non si capiva che tipo di musica facesse la band. Scegliemmo quello e all’inizio davvero non ci piacque”. Il nome sembra gli sia stato suggerito da The Radiators Steve Averill
A proposito delle canzoni degli U2, Bono ha raccontato di essere rimasto imbarazzato nello riascoltarsi una volta in auto, quando passarono loro pezzo in radio: “Hanno suonato una delle nostre canzoni- ha detto- e, come dicono a Dublino, sono diventato scarlatto. Mi sono sentito così in imbarazzo“. Ma non è il lavoro della band a dispiacergli: “Il suono è incredibile ma è la mia voce che è molto strana e non da macho irlandese. Penso di essere diventato un cantante vero solo di recente”. Ma non butta tutto: il brano di cui va più orgoglioso è Vertigo, traccia di apertura, e primo singolo, dell’album How to Dismantle an Atomic Bomb.